ARTIDISCARTI 2017/2018

ARTIDISCARTI 2017-18
 
 
IL PROGETTO ARTIDISCARTI
Il progetto Artidiscarti nasce nel 2010 da un'idea dell'associazione culturale Fantalica e della pittrice Cristina Masiero, con l'obiettivo di avvicinare i bambini alle tecniche di riciclo creativo, inserendole in un percorso unitario che prevede un tema annuale comune e momenti dedicati all'allestimento di un vero e proprio momento performativo finale.
 
Le tecniche artistiche proposte sono legate allo sviluppo della creatività e della manualità dei bambini: a partire da materiali anche molto semplici e di recupero l’artista e operatrice didattica Cristina Masiero accompagna i bambini nella realizzazione di lavori individuali e collettivi che costituiscono delle vere e proprie opere d’arte, da presentare alle famiglie ed al pubblico generale in una mostra/performance conclusiva. I bambini imparano così diverse tecniche artistiche ma anche ad osservare oggetti quotidiani in modo creativo, diventano maggiormente consapevoli delle proprie capacità e imparano a fare squadra nella realizzazione di un progetto comune.
SGUARDI DENTRO LA CITTA'
Per l’anno 2017-2018 l’Associazione Culturale Fantalica vuole proporre un percorso di  16 laboratori da realizzare il sabato pomeriggio presso la propria sede in Via Giovanni Gradenigo 10, coinvolgendo i bambini in un nuovo percorso ispirato al tema “SGUARDI DENTRO LA CITTA'”. Un viaggio di esplorazione tra ciò che è dentro ognuno di noi e ciò che è fuori, attorno a noi, nella città in cui viviamo. La fantasia che si confronta con la realtà, attraverso l'utilizzo di varie forme di espressione artistica: colore, parola, musica, movimento. Tale aproccio interdisciplinare diventerà la lente attraverso cui trasformare il paesaggio che ci circonda in uno specchio dei nostri mondi interiori.
Al termine del percorso i lavori realizzati durante l’anno verranno esposti in una mostra/performance conclusiva realizzata negli spazi del Centro culturale di via Gradenigo 10, sede dell'associazione culturale Fantalica con un’inaugurazione aperta a tutti ed in particolare alle famiglie dei bambini partecipanti.
 
Presentazione del progetto e prima lezione di prova
sabato 4 novembre
alle ore 15.30 presso la sede di Fantalica
 
Obiettivi:
Favorire la creatività e le capacità di elaborazione artistica e espressiva dei bambini.
Sensibilizzare i bambini al riciclo creativo e al riutilizzo delle risorse.
Coinvolgere i bambini in un percorso di apprendimento di tecniche artistiche quali la pittura, la scultura, il bassorilievo etc.
Coinvolgere i bambini nella realizzazione di un progetto conclusivo comune.
Coinvolgere la cittadinanza, oltre alle famiglie, nel progetto tramite la mostra finale.


Calendario:
Si prevedono 16 incontri il sabato pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30 da novembre a aprile. Alla prima lezione verrà fornito il calendario


Destinatari:

Ogni laboratorio accoglierà un massimo di 20 bambini dai 6 ai 10 anni. I bambini partecipanti saranno tesserati Fantalica, cosa che permetterà la copertura assicurativa durante le attività laboratoriali.

Docente:
Cristina Masiero, pittrice diplomata all'Istituto d'arte Corradini di Este, da 20 anni ha esperienza di laboratori didattici rivolti a bambini e adulti nell'ambito di percorsi di pittura espressiva e riciclo creativo.

 

 

 

 

 

 


presentazione ARTIDISCARTI 2017 (04/11/2017)
presentazione progetto 2017-2018 e lezione di prova
Luogo: sede Fantalica, via Giovanni Gradenigo, 10
Docente: Cristina Masiero
Per maggiori info rivolgersi alla segreteria

 

 

 

Associazione Fantalica - Via Giovanni Gradenigo, 10 - 35131 Padova (PD)
Facilmente raggiungibili da Vicenza, Treviso e Bassano del Grappa
Tel. 049 / 2104096 - Fax. 049 / 2104097
Cell. 348/3502269

Informativa
P.iva: 03855430280 / C.F.: 92152980287

Orari: dal lunedì al venerdì 10.00 - 15.00; 16.00 - 21.00

by Ewebb.it